Stitches – Un legame privato

Ispirato ad una storia vera, “Stitches – Un legame privato” racconta di Ana, una sarta di Belgrado da anni alla ricerca del figlio, scomparso alla nascita. Tutti intorno a lei hanno abbandonato le speranze, ma un giorno Ana vive una svolta inattesa grazie a una donna che potrebbe spezzare il silenzio, aiutandola a scoprire la verità.

Note di regia

Sono diventato padre per la prima volta nel 2001. Lo stesso anno, poco prima dell’evento più importante della mia vita, sono a venuto a sapere della storia dei rapimenti di neonati negli ospedali. Ho cominciato ad avere paura per quel figlio che stava per nascere, non solo per le domande più naturali (andrà tutto bene?), quanto piuttosto per il rischio di scontrarci con una realtà tanto assurda e tragica.

Deciso a combattere questa battaglia, ho cominciato a scavare, ad esaminare archivi e a cercare testimoni che avessero la forza di dirmi qualcosa; sono argomenti che non trovano posto sui giornali, che sembrano invenzioni, più che realtà. Ma era tutto vero…?

La regia ci mostra una sensibilità ed empatia insolite per una protagonista solo apparentemente grigia, e ci ricorda che le storie straordinarie si nascondono nei luoghi più ordinari.

Jessica Kiang Variety

'Stitches - Un legame privato' è un dramma psicologico a più livelli con una premessa intrigante e una messa in scena limpida.

Vladan Petkovic Cineuropa

Ana è un'eroina indomabile assolutamente non convenzionale.

Jonathan Romney Screen International

Disponibilità

13 maggio 2021

Nazionalità

Serbia, Slovenia, Croazia

Durata

98'

Regia

Miroslav Terzic

Sceneggiatura

Elma Tataragic

Cast

Snežana Bogdanović, Marko Baćović, Vesna Trivalič, Dragana Varagić, Jelena Stupljanin, Ksenija Marinković

Produzione

West End Production, Nora Production Group

Montaggio

Milena Z. Petrovic

Trent Film è una casa di distribuzione indipendente, nata per promuovere e diffondere film di qualità.

fb. ig. yt. vm.