Se solo fossi un orso

Ulzii è un adolescente povero ma orgoglioso che vive con la sua famiglia nella zona delle iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio.
Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti loro e mantenere la sua casa riscaldata con una stagione a -35°. Riuscirà a non perdere quel concorso che è l’opportunità della sua vita?

Note di regia

Lavoro a questo progetto dal 2017. Lotto proprio per questa è la ragione più forte per cui sto lottando per questo progetto. Mia figlia sta respirando quest’aria pericolosa. In inverno, i metalli pesanti derivanti dall’inquinamento  scorrono nel sangue di mia figlia come in quello di tutti i bambini che vivono a Ulan Bator.

Le persone stanno svolgendo molte attività senza senso contro l’inquinamento atmosferico. Ma intendiamoci, quello che respiriamo non è fumo, è la povertà dei nostri fratelli e sorelle. Non possiamo trovare la soluzione senza riconoscere il problema, giusto?

Per il bene dei nostri figli, vorrei che i miei concittadini smettessero di fare qualsiasi cosa per un giorno e ne discutessero e basta. Perché è un pericolo incombente. Durante le riprese, l’indice di qualità dell’aria era sempre superiore a 400, un valore troppo pericoloso ma passato come normale a Ulan Bator.

Non possiamo vivere senza respirare per 3 minuti, ma il nostro primo bisogno fondamentale non è soddisfatto e metà della nazione corre il rischio di una morte piuttosto lenta. Voglio che mia figlia respiri aria pulita. Voglio che i compagni di classe di mia figlia respirino aria pulita. Voglio che la mia comunità respiri aria pulita. Voglio che la mia nazione respiri aria pulita. Voglio solo che vediamo cosa sta realmente accadendo nella nostra città..

 

Ho fatto casting solo con ragazzi che vivono nei quartieri Yurta. Andare a un chiosco dell’acqua, andare da un venditore di carbone, tagliare la legna è di solito qualcosa che fanno sempre i bambini nel distretto della Yurta. Era ovvio che avrei girato in condizioni di freddo estremo, quindi era davvero importante avere ragazzi che lo conoscessero e lo avessero già sperimentato.

Il mio cast sono i ragazzi più seri, laboriosi, puri e gentili di sempre. Il primo giorno di prove ho raccontato loro i miei sentimenti, le mie storie e il mio scopo nel realizzare questo film in modo onesto.

Poi con onestà hanno condiviso con me i loro sentimenti e le loro esperienze. Proprio come me, e questo era lo scopo del film. Poi sono diventati così seri e niente può fermare i bambini quando sono seri, seri e onesti. Erano così presi dai personaggi, dalle loro vicende. Erano così straordinari, così innocenti.

Paradossale: un film femminista in cui le donne sono praticamente assenti!

Sight and Sound

Una satira implacabile sulla vanità maschile

The Times

Non si dimentica facilmente

New Yorker

Disponibilità

14 Marzo 2024

Nazionalità

Mongolia/Francia/Svizzera/Qatar

Durata

99'

Regia

Zoljargal Purevdash

Sceneggiatura

Zoljargal Purevdash

Cast Artistico

Battsooj Uurtsaikh , Nominjiguur Tsend , Tuguldur Batsaikhan, Ganchimeg Sandagdorj, Batzorig Sukhbaatar

Fotografia

Davaanyam Delgerjargal

Produzione

Frédéric Corvez, Maéva Savinien, Zoljargal Purevdash

Montaggio

Alexandra Strauss

Musiche

Johanni Curtet

Trent Film è una casa di distribuzione indipendente, nata per promuovere e diffondere film di qualità.

fb. ig. yt. vm.