Quel che conta è il pensiero

Giovanni è uno studente di medicina che divide il suo tempo tra esami non dati, la ricerca di un coinquilino per il suo appartamento, e un grande sogno nel cassetto: mettere su uno spettacolo teatrale interamente popolato da filosofi che affollano una fantomatica “Lavanderia da Sigmund”. Ne uscirà vivo?

Note di regia

Mi sento figlio – anzi, nipote – di quel cinema a basso costo fatto a tutti i costi, di quegli autori che si rimboccavano le maniche e che realizzavano film con pochi, buoni collaboratori facendo buon viso alla mancanza di mezzi e fondi e all’abbondanza di ostacoli e limitazioni tecniche.

“Quel che conta è il pensiero” è un film artigianale, realizzato con una inaudita povertà di mezzi e di fondi, e forse proprio per questo estremamente libero. “Quel che conta è il pensiero” è il mio film d’esordio e, un po’ come tutte le “prime volte”, contiene tutto il vissuto e il pensato venuto prima. Nel mio caso, si parla di un’età che ho lasciato alle mie spalle da qualche anno: l’età universitaria, un’età confusa in cui più che mai sentivo e vedevo attorno a me la voglia di frenare, di ritardare l’avvento ufficiale dell’età adulta e il desiderio più o meno inconsapevole di prolungare una fase della vita in cui tutto (quasi tutto) è ancora possibile.

“Quel che conta è il pensiero” è una commedia malinconica, realizzata con tante inquadrature fisse e lunghi piani sequenza che ci fanno immergere gradualmente nell’intimità di un appartamento di studenti dai muri vuoti, ma pieni di pensieri e di domande che rimbalzano di parete in parete tra un caffè e l’altro, tra solitudini ed eccessi di compagnia, tra desideri di slancio e confortevoli ritirate.

Frammenti di vita in cui la risata presuppone una certa vena malinconica.

Il Resto del Carlino

Zambianchi riesce senza fatica a stimolare empatia nei confronti di un personaggio così diverso da tutti gli altri.

Cineclandestino

Disponibilità

26 Maggio 2022

Nazionalità

Italiana

Durata

88'

Regia

Luca Zambianchi

Sceneggiatura

Luca Zambianchi

Cast

LUCA ZAMBIANCHI, MICHELE PETRINI, ALESSANDRA RONTINI, ENRICO ZAMBIANCHI, MATTEO CELLI

Produzione

Henry Whites

Montaggio

Luca Zambianchi

Trent Film è una casa di distribuzione indipendente, nata per promuovere e diffondere film di qualità.

fb. ig. yt. vm.