La storia di un uomo felice solamente quando si sente infelice: un avvocato di successo, dipendente a tal punto dalla pietà da sentire il bisogno profondo di evocarla negli altri. Ad ogni costo. “Miserere” racconta la storia di un uomo con cui il mondo non è abbastanza crudele.
“Mi piacciono i personaggi misteriosi, perché forzano lo spettatore a fare uno sforzo per provare a capire cosa sta succedendo. E’ questa la bellezza del cinema: tutti possono interpretarlo alla propria maniera. Mi piace uscire dalla porta pensando a ciò che ho appena visto: se te lo dimentichi in 5 minuti, si tratta di un brutto film. Per come la vedo io, i film dovrebbero solo porre domande, non dare risposte. Per il resto, è lavoro di Hollywood.”
“Mi piace quando la cinepresa non partecipa all’azione. Voglio che guardi, non che interferisca. Con questo film era estremamente importante non partecipare all’azione, perché non volevo dare troppi indizi. Ma non voglio nemmeno che la gente lasci la sala pensando “Ma di che diavolo si parlava?”, così ho aggiunto alcune didascalie, scritte insieme ad Efthimis. Non volevo usare una voce fuori campo, perché quelle frasi aggiungono qualcosa di speciale al film: aiutano a capire che sta succedendo.”
5 Dicembre 2022
Grecia
99'
Babis Makridis
Efthimis Filippou, Babis Makridis
Konstantinos K oukoulios
Neda Film, Faliro House, Madants, Beben Films
Yannis Chalkiadakis