Juniper – Un bicchiere di Gin

Sam è un diciassettenne arrabbiato dal passato difficile, in rotta con il padre e con la scuola. Un giorno torna a casa dal collegio e scopre che la nonna inglese, Ruth, si è trasferita lì per motivi di salute. Ruth è un’ex fotografa di guerra dal passato avventuroso, con un grande amore per la vita e per la bottiglia. Sam si ritrova presto a scontrarsi con la sua sfrontatezza e il suo non infrequente stato di ebbrezza. Il loro non è un rapporto facile, e si complica quando Sam si ritrova bloccato a casa da solo con lei e la sua infermiera Sarah per le vacanze scolastiche.
Ma la convivenza forzata di due personalità testarde porterà Sam a tornare all’entusiasmo per la bellezza della vita, e Ruth ad affrontare il suo crepuscolo.

Note di regia

“Juniper è una storia molto personale basata su mie esperienze da adolescente. Quando avevo 17 anni, la mia nonna alcolizzata si ruppe una gamba e si trasferì dall’Europa per vivere in Nuova Zelanda nella casa di famiglia. Heather aveva vissuto una vita incredibile, era stata in Spagna durante la guerra civile spagnola, e aveva mappato l’Africa bevendo abbastanza gin da mettere in salamoia un elefante. Infatti, quando l’ho conosciuta, si scolava ogni giorno due terzi di una bottiglia di gin. Era acuta, affascinante,  divertente e sgarbata. Ha portato tutti noi alle lacrime, e anche alle risate, dalla sedia a rotelle nella stanza che le abbiamo attrezzato.”

“La collaborazione con un attrice è molto importante, soprattutto con qualcuno come Charlotte chevha così tanto da offrire oltre allo stare davanti alla macchina da presa. Charlotte è un’icona, possiede una bellezza, una raffinatezza e un potere unici che sono emersi nel suo ritratto di Ruth. Ha permesso al personaggio di essere autentico e credibile, qualcosa che è stato molto importante per me”,

Dialoghi finemente cesellati

Hollywood Reporter

Lei, come sempre, è grandiosa!

Daily Mail

La Rampling giganteggia in questa storia

Times UK

Disponibilità

3 Ottobre 2024

Nazionalità

Nuova Zelanda/Regno Unito

Durata

91'

Regia

Matthew J. Saville

Sceneggiatura

Matthew J. Saville

Cast Artistico

Charlotte Rampling, George Ferrier, Marton Csokas, Edith Poor

Fotografia

Marty Williams

Produzione

Desray Armstrong, Angela LIittlejohn

Montaggio

Peter Roberts

Musiche

Mark Perkins, Marlon Williams

Trent Film è una casa di distribuzione indipendente, nata per promuovere e diffondere film di qualità.

fb. ig. yt. vm.