L di Babis Makridis è un titolo Trent Film
Trent Film ha acquisito i diritti di L, lungometraggio d’esordio di Babis Makridis (Miserere), scritto dall’autore di Dogtooth e The Lobster Efthymis Filippou.
Trent Film intende distribuire il film direttamente in sala a partire dal prossimo 30 luglio, in controtendenza rispetto all’attuale voga che continua a privilegiare parallelamente i cinema e l’on demand.
“Astratto, bizzarro, unico.”
L permette di vedere già in nuce tutta la poetica di Makridis e di Filippou, oltre ad essere uno dei film seminali della cosiddetta Greek Weird Wave, che all’inizio del secolo scorso portò alla ribalta autori come Yorgos Lanthimos, Athina Rachel Tsangari e Yorgos Zois.
L è la storia grottesca e sinistramente divertente di un uomo sempre fuori posto, del suo migliore amico uomo/orso, e di un barattolo di miele. Il foglio “L” (learner, in Italia equivale alla P di praticante) è un foglio quadrato che in molti Paesi viene attaccato sul parabrezza e sul lunotto delle macchine se il loro guidatore è un praticante che sta imparando a guidare. Nel film diventa il simbolo di un uomo che ha la follia e il sangue freddo per ricominciare sempre la sua vita, ogni volta che sembra ad un binario morto.
“Una commedia struggente, che vi manderà il cervello in tilt!”
Il film di Babis Makridis si propone come una piccola scoperta per tutti gli appassionati di cinema, e come il contributo inedito di una neonata etichetta indipendente per il ritorno alla normalità nelle sale cinematografiche.